Attraverso Porta del Parco, l’unica delle tre porte originarie ancora esistente, il visitatore entrerà in un piccolo borgo medievale con vicoli e case in pietra, piccole piazze, la grande chiesa parrocchiale di San Martino, con il portale del Trecento.

CASTELPETROSO

Al centro l’antico castello di origine normanna, di cui restano due stanzoni al pian terreno, che ospitano il Presepe Artistico Molisano e un piccolo museo della civiltà contadina.

Vi consigliamo di entrare nella chiesa di San Martino.

Dietro l’altare maggiore un mosaico azzurro e oro raffigurante San Martino nell’atto di donare il suo mantello ad un povero.
La statua della madonna Addolorata invece è collocata sull’altare minore ed è circondata da sette dipinti realizzati dal Trivisonno.

Pregevole infine la grande tela del 600 raffigurante la deposizione nella navata sinistra, esempio eccellente della “scuola napoletana” e per alcuni opera del grande Solimena.

Da vedere anche il Presepe Artistico Molisano, con i personaggi, impegnati negli antichi mestieri, che esibiscono costumi settecenteschi di alcuni comuni del Molise, collocati tra le riproduzioni dei monumenti più importanti della regione.

Chiesa di San Martino Castelpetroso
Presepe Artistico Molisano Castelpetroso

La rappresentazione è resa magica dal gioco delle luci e dalle animazioni, che riproducono lo scorrere di un’intera giornata: dal sorgere del sole al tramonto.

Fuori dal paese, da visitare il Santuario dell’Addolorata, meta di pellegrini e singolare opera d’arte.

DA VEDERE
Santuario dell'Addolorata Castelpetroso

Santuario dell'Addolorata

Il Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso si trova ai piedi del Monte Patalecchia.

La slanciata struttura neogotica e il bianco delle pietre fanno emergere la chiesa dal verde dei boschi circostanti e catturano lo sguardo dei visitatori.
L’edificio è stato costruito vicino al luogo dell’apparizione della Madonna nel 1888, raggiungibile attraverso il sentiero della Via Matris che risale la montagna.
La pianta della chiesa è una chiara allusione al culto di Maria, rappresentando nella parte centrale un cuore trafitto da sette spade, i sette dolori di Maria, costituiti dalle sette cappelle.

Di notevole pregio artistico i dipinti del Trivisonno ospitati nelle sette cappelle laterali, raffiguranti scene della vita di Cristo.

Dello stesso autore anche le imponenti tele collocate ai lati dell’entrata, raffiguranti la Risurrezione di Cristo e l’Assunzione della Vergine Maria. Bellissimi in particolare i volti dei piccoli angeli che circondano Maria mentre sale in cielo.

Santuario  dell'Addolorata  Castelpetroso
Santuario dell'Addolorata Castelpetroso
Santuario dell'Addolorata Castelpetroso