Il comune più importante della costa molisana.

TERMOLI

Il piccolo borgo antico, tra i più belli d’Italia, sorge su un promontorio roccioso che si affaccia direttamente sul mare, con al centro la Cattedrale, monumento nazionale tra gli esempi più belli del romanico in Molise, che conserva le reliquie del patrono San Basso.

Torre

Su un lato del borgo, cinto dalle antiche mura, si trova l’affascinante Castello Svevo, di probabile origine normanna, ma la cui struttura difensiva venne potenziata ad opera di Federico II.


La città, che dal 2003 ottiene il riconoscimento della “Bandiera Blu”, è un’importante città turistica, apprezzata in particolare per la qualità dell’acqua del mare e la sicurezza delle spiagge.


Il porto di Termoli è il più comodo per raggiungere le vicinissime Isole Tremiti, un vero scrigno della natura, specie per gli appassionati di immersioni subacquee

DA VEDERE
Cattedrale San Basso Termoli

Cattedrale

Merita una foto la facciata, con la parte inferiore scandita da sette arcate, di cui quella centrale con bassorilievi che rappresentano la Purificazione di Maria.Molto raffinate anche le sculture dei due leoni e le teste femminili nelle altre arcate. Da vedere all’interno la cripta con le tre absidi e un mosaico pavimentale dell’XI secolo.

Castello Svevo di Termoli

Castello Svevo

E’ formato da due strutture: un corpo centrale con quattro torrette, la cui forma circolare sfuggente conserva un notevole fascino; la torre superiore, isolata dal resto della costruzione, ospita sulla sommità la stazione meteorologica dell'Aeronautica Militare.

L’interno ospita periodicamente mostre ed esposizioni.

Trabucco Termoli

Trabucco

E’ una macchina da pesca realizzata da una fitta palizzata conficcata tra gli scogli, che termina con una piattaforma collegata alla terraferma attraverso una passerella. Due antenne che si allungano sull’acqua reggono una rete rettangolare, che, attraverso un argano, viene calata in acqua.

A Termoli non solo è possibile, ma si deve fotografarli!

Appuntamenti

3-4 Agosto Festa di San Basso

Suggestiva la processione in mare delle barche con la statua del patrono San Basso, trasportata da su un peschereccio estratto a sorte tra gli armatori di Termoli.