Fantasia, creatività e natura, sono gli elementi che caratterizzano questo piccolo centro.

FROSOLONE

Lungo i sentieri della montagna di Colle dell’Orso, a piedi, a cavallo o in MTB, si scopre una natura intatta, che affascina con profumi e colori meravigliosi.
Sulle colline di prati, nei mesi estivi, è possibile osservare libere mandrie di mucche e cavalli al pascolo e a protezione di tanta bellezza, giganteschi blocchi di roccia, fieri custodi del territorio e del tempo, sono meta di numerosi amanti della scalata.

Il centro abitato, con la bella chiesa di Santa Maria Assunta del XIII secolo, è un insieme di vicoli, piazzette e case in pietra.
Percorrendo queste piccole stradine è possibile vedere in alcune botteghe esperti artigiani impegnati nell’antica lavorazione dell’acciaio e del ferro.
Questa attività artigianale, tramandata da secoli di generazione in generazione, ha reso famoso il paese in tutto il mondo, specie per la produzione di coltelli e forbici.

Frosolone
DA VEDERE

Museo dei ferri taglienti

Nel museo si conservano centinaia di oggetti tra lame, forbici e coltelli di tutte le forme e le dimensioni.

Molti gli esemplari unici dell’antica arte della forgiatura a mano.
Nel mese di agosto da alcuni anni viene organizzata la Mostra Nazionale di forbici e coltelli, in cui vengono esposti i pezzi migliori della produzione ed è anche possibile ammirare le diverse fasi della forgiatura a mano.

Colle dell'Orso Frosolone
Museo dei coltelli Frosolone
Museo dei ferri taglienti Frosolone