E’ un piccolo paese situato su una collina che domina la valle del Biferno, davvero ricco di attrattive per il visitatore.

CASTROPIGNANO

Nel centro storico da vedere la chiesa di San Salvatore, della prima metà del XIII secolo, con un portale romanico impreziosito da sorprendenti volti di cherubini, e, appena fuori le antiche mura, la chiesa di Santa Maria delle Grazie dal portale cinquecentesco (uno dei più belli della regione), con singolari pitture e sculture ad alto rilievo al suo interno.

Alla pietra dei vicoli silenziosi, delle case basse e delle scalinate, nella parte più antica del paese, si contrappone l’imponente Castello d’Evoli, costruito su un costone roccioso a strapiombo sul fiume Biferno.
Il paesaggio di Castropignano è poi segnato dal tratturo.

E’ qui infatti che il tratturo Lucera-Castel di Sangro supera il fiume Biferno, le cui acque in questo punto sono ancora trasparenti e impetuose, e risale verso il paese fino a lambirlo.

E’ un tratto ideale per passeggiate o da percorrere a cavallo, uno dei più belli e meglio conservati dell’intera regione.

Centro storico Castropignano
DA VEDERE
Castello d'Evoli  Castropignano
Castello d'Evoli   Castropignano
Castello d'Evoli     Castropignano

Castello d’Evoli

Il Castello è di epoca longobarda, ma nella stessa area sono visibili mura megalitiche e i ruderi di due ville romane, che testimoniano come il sito venne abitato anche in epoche precedenti.
La struttura del castello è possente.

Il lato che si affaccia sul centro abitato impressiona il visitatore per l’imponenza del torrione di difesa e per la signorilità del portale d’ingresso, davvero monumentale.
L’interno presenta un grande cortile con molti locali di servizio e appartamenti.
Affascinanti per il visitatore i vani sotterranei, che probabilmente ospitavano una chiesa e la vista della vallata del Biferno.

Affacciandosi dalle finestre che si aprono sul lato del fiume infatti, si è catturati dalla bellezza del paesaggio e si rimane impressionati dalla parete in pietra del castello che per alcune decine di metri si innalza a picco sul dirupo.

Attualmente il castello può essere visitato su prenotazione.
Fatelo, magari anche con il nostro aiuto, perché è davvero emozionante!