A circa 23 Km da Campobasso, questo paese ha un bel centro storico medievale con al centro la chiesa Madre di S. Andrea Apostolo, risalente al secolo XI, il cinquecentesco Palazzo Ducale dei Carafa e la Cappella della SS. Annunziata (XIV sec.), con la cripta affrescata.

JELSI

Anche il territorio intorno al centro urbano è interessante. 

In un tipico collinare, tra campi coltivati per lo più a grano, è possibile vedere piccoli querceti, molte sorgenti e tipiche abitazioni contadine (masserie). 

Due i monumenti ambientali imperdibili: una quercia in località Macchione, che ha presumibilmente circa cinque secoli di vita e una circonferenza di 6 metri e l’unica quercia da sughero del Molise, alta 16 metri, con oltre due secoli di età e 2 metri di circonferenza.

Jelsi
Cappella SS Annunziata  Jelsi
Cappella SS Annunziata Jelsi

Appuntamenti

26 Luglio – Festa del Grano

Questa manifestazione si organizza dal 1805, quando un violento terremoto distrusse molti centri del Molise, ma risparmiò Jelsi, secondo la tradizione, proprio grazie alla protezione di Sant’Anna. Da allora alla santa ogni anno viene offerto il grano del nuovo raccolto.

Festa del Grano  Jelsi

Il 26 luglio le strade del paese sono percorse dalle bellissime “Traglie”: carri, di forma e dimensioni diverse, composti da due “soglie” (pattini di legno), uniti da alcune assi su cui poggiano delle tavole di legno.

Ogni carro è addobbato da trecce e composizioni, realizzate con le spighe di grano, lasciate in acqua per 24 ore.
La sfilata della “Traglie”, chiusa dal carro più grande e spettacolare su cui è collocata la statua di Sant’Anna, si conclude nel centro del paese con la benedizione del grano.

La Traglia Jelsi
Palazzo Ducale dei Carafa Jelsi

La manifestazione oltre ad essere molto sentita dai cittadini di Jelsi, impegnati in un lungo e paziente lavoro per la realizzazione delle “Traglie” durante tutto l’anno, rappresenta anche il segno del forte legame che riunisce tutti gli emigrati di Jelsi che vivono nel mondo, i quali non fanno mai mancare la loro partecipazione.