Il paese è immerso nel verde del Matese, a ridosso delle splendide gole del Quirino, ed è formato da piccole stradine e angusti vicoletti.

GUARDIAREGIA

Si rimane affascinati dalle sue bellezze naturali.

I boschi, le grotte, la cascata di San Nicola e il canyon del Quirino sono preziose perle naturali, che fanno parte di una delle più grandi oasi del WWF in Italia, quella di Guardiaregia-Campochiaro.
Una visita dell’Oasi WWF vi farà scoprire meraviglie naturali, vedere paesaggi unici e godere di un rilassante silenzio.

Guardialfiera
Oasi  WWF  Guardiaregia
Oasi  WWF  Guardiaregia
DA VEDERE
Cascata San Nicola Oasi WWF Guardiaregia

Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro

L’oasi si estende per oltre 2000 ettari in un ambiente montano, con altitudine compresa tra i 600 ed i 1823 m s.l.m. di monte Mutria.

Dall’ingresso dell’oasi attraverso il sentiero natura "San Nicola" è possibile ammirare dall’alto la gola del Quirino e la cascata di San Nicola, dove l’acqua compie un salto totale di ben 100 metri.
Dal punto di osservazione della cascata, uno dei più belli dell’oasi, si rimane affascinati dall’imponenza di monte Mutria e dall’immensità dei boschi di faggi che ricoprono tutta l’area.

Seguendo un sentiero che parte un po’ più a monte al visitatore appaiono all’improvviso tre faggi secolari, nominati “Tre Frati”. Posti a pochi metri di distanza l’uno dall’altro, si rimane colpiti dalle loro dimensioni.

Il più vecchio Faggio ha oltre 500 anni e una circonferenza di poco inferiore ai 5 metri. Il loro riconoscimento come monumento nazionale è pienamente giustificato!

Percorrendo un altro sentiero si raggiunge l’ingresso delle grotte Cul di Bove prima e di Pozzo della Neve poi, molto conosciute dagli speleologi italiani e stranieri.La più spettacolare è Pozzo della Neve, uno degli abissi più profondi d’Italia, con i suoi 1.045 metri di profondità.
Oltre ai faggi nell’area è possibile ammirare anche il leccio e tassi centenari sul fondo del canyon del Quirino.
Tra gli animali invece, spicca il lupo, ma importante è anche la presenza degli anfibi, tra cui la salamandrina dagli occhiali, simbolo dell'Oasi WWF.
Molti anche gli uccelli: il nibbio reale, la poiana, il falco pellegrino e il merlo acquaiolo.
L’Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro vi stupirà, visitatela!

Pozzo della neve Oasi WWF Guardiaregia
Oasi WWF   Guardiaregia
Lago Guardialfiera