Desideri mangiare cibi di qualità? Scoprire prodotti tipici, che esprimono l’identità di un territorio? La tavola del Molise ti aspetta!

Ulivo Venafro Ulivo Venafro

Larino e Collotorto, l’”Aurina” di Venafro, le “Paesane” della Valle del Volturno. Di quest’olio ne hanno parlato anche Livio, Cicerone e Orazio, assaporalo!

Su una buona tavola naturalmente non può mancare il vino.

Tre le produzioni DOC del Molise: il Biferno (rosso, bianco e rosato), prodotto sulle colline dei comuni della Costa, del Basso Molise e del Molise Centrale, Il Pentro (rosso, bianco e rosato), prodotto nella provincia di Isernia e il Molise, prodotto in tutta la regione.

Il Principe dei vini del Molise è però la “Tintilia”, un rosso ricavato da un vitigno autoctono dai piccoli grappoli. Scoprilo!

Altri prodotti eccellenti, i formaggi. Dai caciocavalli di Frosolone, CasacalendaAgnone, alla “stracciata” di Capracotta. Dal pecorino del Matese, alle mozzarelle di Bojano.

Tra le carni e i salumi tante le scoperte da fare: la pezzata di Capracotta, l’agnello dell’Alto Molise, la pampanella, i torcinelli, la ventricina di Montenero di Bisaccia, la soppressata.
Prezioso e profumato infine il Tartufo, sia bianco che nero.
Molte le zone di raccolta: San Pietro Avellana, Carovilli, Pescolanciano, Agnone e Pietrabbondante nell’Alto Molise; Guardiaregia sul Matese; Baranello, Busso e Trivento nel Molise Centrale; RicciaTufara nella Valle del Fortore.

Ulivo Gentile Larino


In alcuni casi potrebbe essere difficile trovare punti vendita di alcuni dei prodotti citati, ma basta chiedere a qualsiasi molisano e avrete giuste indicazioni, meglio di qualsiasi guida enogastronomica.

Lasciati tentare, scopri sapori, tradizioni e identità del Molise..