Il centro abitato, posto su una collina di fronte al lago d’Occhito conserva la tipica struttura dei borghi medievali con vicoli, portici, cortiletti e rapide scalinate, che conducono alla chiesa di San Bartolomeo e al sorprendente Castello, uno dei più belli del Molise, con preziosi affreschi del XVI secolo.

GAMBATESA

A pochi chilometri dal paese si trova il lago d’Occhito: un lago artificiale, derivante dallo sbarramento delle acque del fiume Fortore e che separa il Molise dalla Puglia.

Le sue sponde sono ricoperte da querce, lecci e da pini marittimi, mentre le acque abbondano di carpe e di trote, molto apprezzate dai pescatori.

DA VEDERE
Castello   Gambatesa
Affreschi  Castello    Gambatesa

Castello

Già dall’esterno è facile comprendere come la struttura del castello sia stata trasformata nel corso dei secoli dall’originaria fortezza medievale al successivo palazzo rinascimentale.
La massiccia struttura di forma quadrata con la merlatura guelfa sul lato Sud-Ovest e le torri angolari infatti risalgono all’epoca medievale, mentre le finestre e la loggia con i tre archi a tutto sesto della facciata Nord-Ovest, oltre che il portale bugnato, sono tipicamente rinascimentali.

L’edificio si sviluppa su quattro livelli.

Il primo, in parte scavato nella roccia, era adibito a stalle e magazzini, con ampi saloni coperti con volte a botte e un camino dalle dimensioni imponenti.

Al secondo piano è posto l’ingresso principale, a cui si accede mediante una scalinata esterna a tre rampe. All’interno lo straordinario ciclo di affreschi realizzato da Donato da Copertino e dai suoi allievi nel 1550, decora il salone e alcune stanze. Alle pareti sono rappresentati paesaggi, scene mitologiche, allegorie e pergolati di notevole livello artistico ed espressione tipica del manierismo cinquecentesco.

Particolarmente belle le quattro figure allegoriche della Carità, della Fortezza, della Prudenza e della Giustizia del salone principale. 

Affreschi    Castello  Gambatesa

Il terzo piano è costituito da ampi locali destinati a residenza nobiliare e probabilmente in passato decorati con affreschi, di cui però oggi non restano tracce.

Il quarto livello infine è più basso degli altri e ha subito notevoli trasformazioni, ma consente di sporgersi dalla loggia rinascimentale.

La visita di questa splendida residenza si conclude sulla terrazza merlata da cui è possibile vedere tutto il borgo e sullo sfondo lo specchio d’acqua del lago d’Occhito.

Gambatesa Comune
Affreschi    Castello  Gambatesa
Affreschi Castello    Gambatesa