Il territorio di questo piccolo centro è segnato dalle montagne che fanno da scudo al paese, ricoperte da una fitta vegetazione, dalle diffuse sorgenti di acqua cristallina e dal tranquillo fiume Carpino.

CARPINONE

Il centro storico è un antico borgo medievale costituito da un intreccio di viuzze, interrotte da piccole piazze e circondato da due antiche cinta murarie: la prima cinge il medievale castello Caldora, la seconda invece racchiude la parte bassa dell’abitato.
E’ da questo paese che nasce una tratta ferroviaria suggestiva: la Carpinone-Sulmona, una linea, inaugurata nel 1892, tra le più belle ed alte d’Italia, che raggiunge gli oltre 1200 metri nella stazione di Rivisondoli.

Viaggiando su un piccolo trenino, un tempo chiamato “treno della neve”, si attraverseranno i fitti boschi e gli anfratti rocciosi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Portate con voi la fotocamera, perché un paesaggio incantevole e fiabesco in tutte le stagioni, vi aspetta!

Carpinone sorgenti
DA VEDERE
Carpinone centro storico

Castello Caldora

Costruito intorno all’anno 1000, ma più volte trasformato tanto da perdere il carattere di fortezza medievale, per assumere quello di residenza rinascimentale.

L’edificio è a pianta pentagonale e si compone di un corpo centrale, delimitato originariamente da cinque torri angolari, tre delle quali oggi ancora visibili.
Un ponte di pietra sostituisce l’antico ponte levatoio e l’ingresso è sovrastato da un’elegante loggia, composta da quattro archetti a tutto sesto.

La struttura è di proprietà privata e quindi non è visitabile.
Il bel panorama del paese sottostante e la facciata d’ingresso meritano comunque una sosta.

Carpinone
Castello Caldora Carpinone