Centro montano situato nell’altissimo Molise a più di 1400 metri di altezza, il più alto comune del centro-sud Italia.

CAPRACOTTA

Qui è incontrastata una vegetazione tipicamente appenninica con un raro esempio di bosco di abeti bianchi e l’assoluta bellezza del Giardino di Flora Appenninica.

Per gli amanti degli sport invernali, le possibilità di divertimento sono molte grazie ai due impianti per la pratica di sci alpino e sci di fondo.

Le piste per lo sci di fondo si estendono per oltre 15 km all’interno di un bosco di faggi e abeti e sono state scelte spesso come sede di gare nazionali e internazionali (Campionati Nazionali Assoluti di Sci di Fondo 1997 e la “Continetal Cup” nel 2004 e nel 2008).

Capracotta
DA VEDERE

Giardino della Flora Appenninica

A oltre 1500 metri, con i suoi circa 10 ettari, è un raro esempio di orto botanico la cui vegetazione è totalmente legata alla spontaneità e alla creatività della natura.
Le 300 specie che compongono il giardino sono una sintesi perfetta della più bella flora dell’Appennino.

È un luogo molto suggestivo specie per il gran numero di colori nel periodo della fioritura.

Giardino  di Flora  Appenninica  Capracotta
Giardino Flora Appenninica  Capracotta
Giardino Flora Appenninica Capracotta

In esposizione anche i molti ricordi che legano la famiglia Marinelli ai papi del XX sec., da Pio XI, che concesse il Brevetto Pontificio, a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, che visitò la fonderia nel 1995.

Emozionante il locale dove avvengono le colate del bronzo per la fusione delle campane più importanti.

Appuntamenti

Prima domenica di Agosto

La Pezzata

Sul pianoro di Prato Gentile circondato da boschi, la prima domenica di agosto, i cittadini di Capracotta, da sempre ospitali, organizzano una manifestazione che ha nella “Pezzata” la protagonista indiscussa.
Si tratta di un piatto tipico dei pastori a base di carne di pecora bollita e condita con patate, pomodori ed erbe aromatiche, che esaltano i sapori di una carne di altissima qualità.
Da non perdere!